Passeggiare in bicicletta tra piccole baie e insenature, ammirando paesaggi mozzafiato immersi nelle vegetazione e avvolti dal mare turchese: la scelta perfetta per trascorre le vacanze, lasciandosi alle spalle la frenesia della città e l’incubo delle lunghe file in auto per raggiungere il posto di lavoro.
A Favignana la bici è a tutti gli effetti una “regina” e accoglie i turisti già a partire dal loro sbarco sull’isola, al porto, dove si trovano alcune delle numerose officine di noleggio delle due ruote. In base ai propri gusti e al proprio spirito di avventura si può scegliere di affittare una mountain bike o una city bike, un mezzo di locomozione silenzioso, ecologico, comodo e anche economico, il migliore per visitare l’isola, per scoprire le sue calette nascoste o le sue scogliere a picco sul mare.
Il percorso ciclabile è quasi totalmente pianeggiante ed è ideale anche se si viaggia con i bambini. La maggior parte delle strade è asfaltata, i sentieri sterrati sono pochi. E l’isola, vista la sua piccola estensione, può essere girata tranquillamente in due o tre giorni.
Da Lido Burrone, spiaggia molto frequentata dai turisti, a Cala Azzurra, vera e propria piscina naturale, passando per gli scivoli di pietra di Bue Marino, fino ad arrivare al grande anfiteatro roccioso rappresentato da Cala Rossa: in sella ad una bici la “grande farfalla sul mare”, come viene definita Favignana, apre le ali per mostrarsi in tutta la sua bellezza.