Sono numeri da capogiro, quelli registrati dall’ex Stabilimento Florio, che in soli tre mesi, dal primo aprile al trenta giugno, ha accolto 16.600 visitatori, provenienti dalla provincia di Trapani, dal resto della Sicilia e da tutta Italia. Come previsto dal Ministero per i Beni Culturali in tutti i musei del Paese, anche l’ex tonnara, ogni prima domenica del mese, aprirà gratuitamente le sue porte agli ospiti desiderosi di immergersi nella storia di questa struttura, che con i suoi 32mila metri quadri è considerata un vero e proprio gioiello di archeologia industriale.
Nei mesi di agosto e settembre gli orari d’ingresso si estenderanno fino a tarda sera. Sarà possibile visitare l’ex Stabilimento dalle ore 10 alle ore 13.30 e dalle ore 17 alle ore 23, con chiusura alle 23.30. Il biglietto d’ingresso, in vendita solo presso il museo, è di 6 euro, gratuito invece per i minori fino a 18 anni. La visita guidata è multilingue ed è un’occasione per conoscere il passato della popolazione locale e della prestigiosa tonnara, gestita, dal novembre 2016 dal Polo regionale per i siti culturali della provincia di Trapani diretto dall’architetto Luigi Biondo. La convenzione redatta con la Soprintendenza BB.CC.AA di Trapani continuerà ad avere corso ed è previsto l’incremento delle attività del sito.
“Rinnoviamo l’invito a tutti a visitare e conoscere questo prestigioso sito museale che custodisce la storia e le tradizioni del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Pagoto – Un luogo di grande fascino e un’attrattiva costantemente apprezzata che incrementa l’offerta turistico-culturale delle Egadi e di Favignana”.