Marco Papa torna protagonista all’ex Stabilimento Florio con la retrospettiva in progress  “Disegno Realtà / Drawing Reality”, inaugurata con l’approdo sull’isola di Favignana della sua “Meta Gondola Fisica Redentore”, un’opera lunga dodici metri e pesante trecento trenta chili, realizzata, in soli tre mesi e mezzo, in fibra di carbonio unidirezionale. Una realizzazione unica nel suo genere: al suo interno una seduta in bronzo raffigura l’ex pugile statunitense Michael Gerard “Mike” Tyson in una posa che è un omaggio alla scultura bronzea “Il Pensatore” di Auguste Rodin.

L’appuntamento all’ex Tonnara è venerdì 3 novembre alle 18, alla presenza di Luigi Biondo, direttore del Polo Regionale Museale di Trapani e Marsala e del sindaco di FavignanaGiuseppe Pagoto.

Quasi duecento le opere, tra sculture, fotografie, installazioni e disegni, che si snoderanno nelle sale del primo piano dell’ex Tonnara, a testimoniare il poliedrico e multiforme linguaggio che da sempre contraddistingue il percorso dell’artista.

L’apertura della retrospettiva di Marco Papa è l’occasione per presentare il catalogo bilingue a colori di 230 pagine, con saggi e contributi critici di Alan JonesAra Merjian e Lut Pil, primo volume della collana editoriale “Al Di Là Del Mare…”.

Sabato 4 novembre, invece, a partire dalle 11.30, gli alunni del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti, Istituto  d’Istruzione Superiore Statale Rosina Salvo di Trapani saranno i protagonisti della performance Black Gene, performance dedicata allo straordinario ballerino Gene Anthony Ray, alias Leory Johnson, protagonista del film Fame(Saranno Famosi) di Alan Parker e dell’omonima serie cult degli anni Ottanta. La performance è il primo atto di Trilogy on the Verge.